Richiesta
Newsletter abbonare

L’Altopiano delle Mele in festa:

C’è sempre un motivo per festeggiare

Festival Reale

Festival Reale

Ogni anno, il 1° maggio, a Naz-Sciaves si svolge la grande Festa delle Reginette, dando il benvenuto a numerose “altezze reali” che includono la reginetta della mela, del papavero, della cipolla e di tanti altri frutti che ci regala la terra. Lungo il ”Miglio Reale”, le reginette danno informazioni sulle loro regioni d’origine. Al mercato dei contadini si possono trovare prodotti altoatesini tipici e per i bambini viene preparato un apposito campo giochi.

Alpen-Flair-Festival

Alpen-Flair-Festival

E‘ probabilmente la festa popolare più particolare di tutta l‘area. Accanto alla tradizione alpina ed alla ricca cucina altoatesina, l’Alpen Flair Festival offre soprattutto musica. Musica in tutti i sensi: dalla canzonetta alla musica popolare e alla musica rock. Bisogna vivere assolutamente questa esperienza musicale con sfondo sulle montagne!

“Sunnseitn Feschtl“ – la festa sotto le stelle

“Sunnseitn Feschtl“ - la festa sotto le stelle

Nei mesi estivi, una volta la settimana, si svolge un mercato serale che presenta prodotti tipici dell’Alto Adige e oggetti d’artigianato, il tutto accompagnato e da musica tipica. Vi suggeriamo di non perdere la Festa della polenta. Difficile trovare così tante varietà di piatti di polenta in un posto solo, tutti da gustare!

Festa della mela

Festa della mela

In ottobre, quando le foglie si tingono dei più vari colori, il raccolto delle mele si conclude con la grande sfilata del ringraziamento. In quest’occasione verrà incoronata anche la nuova Reginetta della Mela. La festa popolare gira intorno alla mela, la protagonista assoluta di questa settimana di manifestazioni, ma il pubblico sarà deliziato anche con gustose esperienze gastronomiche della cucina altoatesina.